FISHING – CUBERA IN TOPWATER

Per chi pesca con le esche artificiali, pescare a pelo d'acqua una cuberà costituisce senza ombra di dubbio il massimo della soddisfazione.

Per chi pesca con le esche artificiali, poterlo fare in superficie costituisce senza ombra di dubbio il massimo della soddisfazione. In genere le prede insidiabili sono i pelagici ed in particolari quelli che amano cacciare a pelo d’acqua. Le catture di pesci non pelagici in topwater è normalmente una evenienza legata a particolari momenti di spiccata attività predatoria o…

>>

FISHING – IL RESPIRO DEL TARPON

Il tarpon pesce sportivo per eccellenza. Vive in mare ma anche in estuari, fiumi e laghi grazie alla sua capacità di adattamento.

Pur essendo un pesce marino, il tarpon può tollerare variazioni di salinità anche notevoli cosa che gli permette di vivere anche in fiumi e laghi ben lontani dal mare. Può inoltre tollerare anche ambienti poveri di ossigeno grazie all’utilizzo della vescica natatoria che, in questa specie, è modificata e permette al pesce di inalare direttamente ossigeno atmosferico. La vescica…

>>

SNOOK: TRAINA, SPINNING E PESCA A MOSCA

Lo snook, vorace predatore che popola sia le acque costiere fino ai venti metri, che le flats e i fiumi contornati da mangrovie.

Lo snook comune (Centropomus undecimalis) fu studiato e descritto per la prima volta da Bloch in Giamaica nel 1792. Il nome del genere richiama ad un predatore dei nostri mari (la spigola) con cui lo snook ha molto in comune, anche per abitudini e modalità di predazione. Centropomus deriva infatti dal greco antico (“kentron” = spina e “poma-atos” =…

>>

FISHING – PESCE VELA: FRECCIA AZZURRA

Per il pesce vela la tecnica di pesca più utilizzata, specie quando l’angler e l’equipaggio sono affiatati, è quella del bait & switch. 23

Il pesce vela, è un rostrato provvisto di una caratteristica pinna dorsale, alta due volte la larghezza complessiva del pesce, che ne ricopre quasi tutta la superficie dorsale: di colore blu cobalto, disseminata di piccole macchie nere, è l’inconfondibile “vela” che dà il nome al pesce. Il vela è uno dei membri più piccoli degli istioforidi, raggiunge la lunghezza…

>>

GUATEMALA – BLACK MARLIN CATCH AND RELEASE

Black marlin: immagine subacquea dalla GoPro. Fase finale del catch and release

Immagini davvero uniche dal Guatemala: protagonisti uno splendido black marlin e Capt. Murat, angler conosciutissimo in Turchia e armatore del fisherman AL21 “Fortuna”. Lontanissimo da Alaçati (Turchia) e da un mare che conosce benissimo, Capt. Murat ha trovato comunque modo di far valere la sua perizia: durante un’uscita a traina d’altura ai pesci vela ha avuto questo incontro davvero…

>>

FISHING – PESCA E SESSO… DEBOLE

Angler donna a pesca: passione e determinazione, grandi capacità di apprendimento e tecniche di pesca applicate con cura.

Ascension Island, Oceano Atlantico, traina d’altura – 
Ingrid aspetta il suo turno. Non è una turista e non è venuta a prendere il sole, vuole pescare il suo blue marlin. Ha un po’ di paura, come qualsiasi macho nostrano, ma è decisa e determinata. E dopo qualche ora riuscirà nella sua impresa, e sarà festa sulla bellissima fishing boat…

>>

FISHING: IL ROOSTERFISH, GALLO DA COMBATTIMENTO

L’attacco di un roosterfish su un’esca di superficie: furia e velocità, la lunga pinna dorsale e la gobba fuori dall’acqua, per un effetto visivo unico.

Il roosterfish (Nematistius pectoralis) è un pesce potente ed affascinante, unico rappresentate della famiglia Nemastitidae, la cui caratteristica più saliente è lo sviluppo notevole della pinna dorsale che forma una vera e propria cresta, motivo per cui è conosciuto in America Centrale con il nome di “pez gallo” con cui in entrambe le lingue (il termine inglese rooster significa appunto…

>>

FISHING – GUATEMALA HOTSPOT PER IL PESCE VELA

Guatemala: hotspot per il pesce vela. In "alta stagione" ogni barca che fa pesca sportiva libera un numero di pesci vela compreso fra 1200 e 2000!

Mi sono sempre chiesto perché la costa del Pacifico del Guatemala sia considerata universalmente l’hotspot per eccellenza per il pesce vela. Ma dopo esserci andato lo scorso anno, mi è ora tutto molto chiaro. La stagione dura sei mesi, da novembre a metà maggio, coincidendo con la “epoca seca”: in questo periodo ogni barca che fa pesca sportiva libera…

>>

FISHING – BARRACUDA TIME

  Il barracuda è uno dei pesci più diffusi nelle acque di tutto il mondo e per molti versi rappresenta spesso il “battesimo del fuoco” di chi pesca con le esche artificiali. Alcuni lo snobbano, mentre per altri è un pesce divertente e che comunque regala belle emozioni. Il barracuda mediterraneo, sebbene segnalato da oltre un secolo nelle nostre…

>>

FISHING – SPETTACOLARE LAMPUGA

Pesca a traina, spinning e pesca a mosca sono le tecniche più affascinanti per insidiare la lampuga: si pesca in prossimità di boe e oggetti galleggianti.

La lampuga (Coryphaena hippurus) è un predatore vorace, che ha fra le sue prede diverse specie, dai cefali, alle acciughe, ai pesci volanti, i suoi preferiti. Negli stadi giovanili le lampughe di branco costituiscono prede appetibili per tonni, pesci spada, ricciole, mentre ai tropici è una delle prede preferite del marlin. Il corpo è allungato, compresso lateralmente, caratterizzato da…

>>