
Qualsiasi pescatore, qualunque tecnica pratichi, nel suo immaginario sogna sempre la preda da record. Inseguire quel pesce rappresenta il sogno di ognuno di noi e ad ogni minuto di pesca non facciamo altro che immaginarci il nostro sogno che si avvicina all’esca ed abbocca. Nella traina col vivo il sogno nascosto è sicuramente la ricciola over 50 kg, preda rarissima ed ambitissima, ma anche il dentice mostruoso rappresenta il coronamento di una vita per mare trascinarendo esche.
A questo punto però bisogna dare una connotazione a quanto potrebbe essere mostruoso questo dentice, facendo un analisi delle sue dimensioni massime, in base alle catture effettuate in passato. A quanto mi risulta l’esemplare più grande mai catturato in acque italiane, più precisamente nelle Bocche di Bonifacio, fu portato a paiolo negli anni ottanta da un non identificato pescatore che mandò la foto alla redazione di Pesca in Mare. Il pesce in oggetto fece fermare l’ago della bilancia poco sotto i 18 chili ed il sottoscritto, che vide quella foto, vi può garantire che quei chili c’erano tutti.
Negli anni, rare foto e testimonianze hanno raccontato di dentici tra i 14 ed i 15 chili, catturati per la maggior parte in acque sarde, dove questi predatori sembrano crescere molto più rispetto ad altre aree.
I dentici, quando raggiungono dimensioni mostruose, crescono si in larghezza ed altezza, ma molto anche in lunghezza. L’esemplare nella foto, di poco oltre i 13 chili, era lungo 108 cm.
testo e foto di Riccardo Fanelli
Ho un caro amico giornalista che da qualche anno ha lasciato le acque lampedusane per quelle sarde, più esattamente per il sud/ovest dell’isola. Come era evidente, per almeno un paio d’anni ha trainato a vuoto o quasi. Poi dalla fine della stagione 2014 ha cominciato a pescare dentici, grossi assai. Mi ha mandato foto anche quest’anno ancora con dentici tutti superiori ai dieci kg, una volta 12 chili, un’altra 14… Ed è vero che la Sardegna ne produce di xxxl, assai più di altri mari che, secondo me, soffrono una pressione di pesca sicuramente superiore. In tanti anni di pesca a Lampedusa il mio dentex più grosso pesava “solo” 9,8 kg… Al contrario, io pesco sicuramente molte più ricciole di lui…