QUOTE TONNO 2015: GAME OVER

drifting al tonno in Liguria su fishing boat AL CUSTOM AL21 Hottuna
Pesca al tonno in Top Shot. Fisherman AL CUSTO AL21

La GoPro montata sul palo documenta le fasi della cattura

Dopo solo cinque settimane (un periodo brevissimo dunque, ma da tutti ampiamente previsto…) si chiude oggi la pesca sportiva al tonno rosso (qui il testo del Decreto Direttoriale).
Fino a fine anno, per gli appassionati sarà possibile solo la pesca catch and release (con un vuoto normativo riguardante il periodo dal 1° gennaio all’emissione del nuovo decreto direttoriale, normalmente attorno ai primi di maggio).
Tante le considerazioni possibili: dalle liti (inutili) fra pescatori professionisti e sportivi alle valutazioni, non solo etiche, sul bracconaggio (praticato da entrambe le categorie), dall’assurdità di un periodo di apertura in una fase in cui i tonni sono in riproduzione all’impatto negativo dal punto di vista economico, per comparti quale la nautica e la pesca sportiva, del perdurare di una situazione obbiettivamente mal gestita.
Resta un dato inconfutabile: la necessità di un’urgente e ponderata revisione della normativa, perché la giusta volontà di tutelare il tonno rosso passa anche attraverso una giusta regolamentazione.