Horta – Açores – “Cheese… Ready…: Tuna Souvenir”. Sembra di sentirlo il fotografo che sta per scattare questa foto. La classica foto dell’angler con la preda issata sulla gru assume in questa immagine un significato assai particolare. Siamo nell’isola di Fajal alle Azzorre, nel porto di Horta: la barca alle spalle del pescatore è la famosa Double Header e l’angler è un nipote del leggendario Pierre H. Clostermann, pluridecorato asso dell’aviazione libera francese durante la II° G.M. e presidente della Cessna Aircraft, nonchè detentore mondiale di moltissimi record I.G.F.A. al marlin, ottenuti proprio in queste acque. Ero alle Azzorre per dei report di viaggio e di pesca sulla barca “Shangai” del compianto Jo ed ebbi l’occasione di scattare questa foto proprio al rientro da una giornata di traina.
Per la cronaca il tonno, di oltre 2mt. e mezzo, era stato catturato su un teaser centrale filato subito sulla scia di poppa, armato con un grosso skirted lure che aveva ingoiato profondamente su attrezzatura da 130 lbs. Una bella botta!
testo e foto Alfio Quattrocchi
…opppppppppppppsss…al posto di Pierre H. leggete Leo Clostermann…ogni tanto anche i miei pensieri prendono il volo…sorry!