
Gli appassionati di pesca in Africa occidentale, pur non potendo contare sui massicci GT dell’Oceano Indiano, hanno comunque la possibilità di insidiare un vero gamefish il cui record IGFA è attualmente di 109 lbs.
Questo pesce nulla ha da invidiare come potenza ai grossi carangidi ed è sicuramente una preda più difficile ed estremamente sospettosa. Stiamo parlando del Gros Capitaine o Giant Threadfin (Polydactylus quadrifilis) un pesce affusolato, dal corpo potente, con una grossa testa conica caratterizzata da quattro lunghi bargigli con i quali percepisce le prede, granchi o gamberi, nascosti nel fango tra gli estuari o sulle spiagge dove ama vivere.
Comune dalle coste del Senegal sino a quelle del Congo, è una preda davvero potente che spesso riesce a tagliare anche robusti terminali o aprire grossi ami innescati con i gamberi grigi di laguna, uno dei suoi cibi preferiti.
Lo si cattura a surf, pescando su spiagge profonde ed estuari, ma anche a fondo dalla barca, a spinning e, a volte, persino a fly fishing.
Ma comunque lo agganciate, l’esito dello scontro non sarà mai scontato.
testo e foto Alfio Elio Quattrocchi
Vuoi vivere una strepitosa vacanza di pesca in Senegal? Visita il sito www.africastrike.com
Vuoi viverne quotidianamente immagini e sapori? Segui la pagina Facebook http://www.facebook.com/pages/Africa-Strike/125233714202563