
Il Capt. Richard Stanczyk è considerato la miglior fishing guide di Islamorada ed è un capitano vero, non come uno dei tanti cloni mediterranei nostrani.
Con lui riuscii ad allamare un grosso tarpon che, al tramonto, ci portò a spasso per mezz’ora buona tra i canali delle Keys. Mentre quel coso mi tirava in acqua, lui continuava a ripetere: “maybe it’s a record”, tanto che io avrei desiderato ardentemente toccarmi scaramanticamente i gioielli di famiglia. Era buio fatto quando potei finalmente portarlo a galla nei pressi della barca, ormai vinto.
Mentre Richard strillava: “Alfio, is a new I.G.F.A. record on 16 lbs!”, io mentalmente facevo un po di conti.
Dunque, la tassa in Florida per salpare un tarpon era allora di 500 $, poi c’era l’imbalsamazione da 3.000 a 4.000 $ ed infine le spese di spedizione, altri 1.500 $. Totale cash dell’eventuale impresa di tentativo di omologazione: oltre 6.000 $.
Beh, sapete com’è, lasciai perdere e lo rilasciammo.
In compenso ebbi il mio buon quarto d’ora di celebrità al bar del Bud ‘N’ Mary’s Marina, dove tutte le guide non facevano altro che parlare della mia sportività, mentre la birra, quella si, scorreva a fiumi!
testo e foto Alfio Quattrocchi