
Queste foto sono state scattate nelle acque del Pacifico del Costa Rica, a Crocodile Bay, Puerto Jimenez. Ritraggono il coronamento di un sogno di un pescatore che non conoscerete mai, Drew.
Non è famoso, è uno come tanti che ha risparmiato per 4-5 anni per fare 6 giorni di pesca a mosca, solo rostrati. Per la maggior parte delle persone, pura follia, per un pescatore, passione allo stato puro.
Alle spalle, come spesso succede, nessuna esperienza, tanti video, tanta fantasia, tanta immaginazione. Quanto documentato succedeva al 5° giorno, dopo che i primi giorni non aveva visto niente e poi aveva “cappellato” 4-5 nasoni venuti a fargli visita.
Ma, dulcis in fundo, ecco però il lieto fine, l’apoteosi alieutica!
Capitava anche che nell’altra barca (quella da cui sono statea scattate le foto, per intenderci), ci fosse un altro pescatore.
Anche questo animato da molta fantasia, (ispirata anche dalle immagini e dai racconti di un giornalista e fotografo che bazzica queste pagine, il buon Nicola Zingarelli) che aveva fomentato sogni degni del più alto erotismo alieutico.
Dopo dieci anni, anch’io, ero riuscito finalmente ad arrivare nel posto spesso sognato, E sarei stato l’uomo più felice del mondo se solo la mia valigia, le mie canne, i miei mulinelli e i miei artificiali non avessero preso una direzione diversa (colmo della beffa arriveranno al lodge la sera prima della ripartenza per l’Italia)…

Insomma, da quella vacanza mi sono riportato a casa questi scatti ricordo di un combattimento con l’equipaggio impegnato allo stremo e di un pesce vela sotto le murate di un fisherman nell’atto di essere liberato.
E… la voglia di tornarci a pescare.
testo e foto Antonio Varcasia