
Se credete che i serra, a causa della loro innata ferocia e aggressività, attacchino la prima esca artificiale che gli passi davanti meglio che rivediate il vostro punto di vista.
Perché se realmente così fosse sarebbero estinti. O no?
Invece, son ben bastardelli direi: a parte che spesso seguono l’esca senza attaccare, e qui un bello stop&go a volte ci leva dai casini, ma spesso e volentieri mordono in coda e con quella boccaccia dura che hanno si slamano come un tarpon senza dentiera.
La cosa più divertente è quando li trovi attivi e in gruppo. Una nube di assassini segue l’artificiale creando un tafferuglio da bettola malfamata e alla fine non abbocca nessuno e li vedi sfilare sotto il tuo fisherman mentre ti danno un’occhiata di sbieco.
Non per questo diventano detestabili, anzi, forse sono ancora più simpatici e ambiti, soprattutto quando ti toccano quei vitelli di 8 – 10 kg. che vedi una volta ogni dieci anni. O venti…
testo e foto Nicola Zingarelli
Hai pienamente ragione… Ho passato giornate intere a saziarmi di sole senza che il mio carniere ospitasse un serra! Vederli saltare e dilaniare la tua esca viva … Senza alcun timore degli ami a becco d’acquila come fantasmi apparivano e sparivano beffegiandomi….però non ha prezzo quando ferri un vitello da 3 – 4 kg come lo chiami tu … La canna si piega in due e la battaglia diventa realtà…con affetto vi seguo!!! Saluti Max Amendolara (CS) ….