
FISHING – Il pesce pettine (Xyrichtys novacula), è un labride molto particolare che ama vivere nella sabbia inframezzata da rocce e praterie di poseidonia, dove caccia si nutre di piccoli crostacei ed altri pesci, essendo un vorace predatore nonostante la mole (max 25 cm.). Inoltre riesce a nascondersi in maniera repentina nella sabbia per sfuggire ai predatori e spesso è possibile vedere, con grade difficoltà, solo parte della sua testa che emerge dal fondo.
E’ dotato di una bocca minuta ma munita di aguzzi canini che hanno di fatto stimolato la fantasia nel dargli nomi dialettali vari, come pesce surice. Viene pescato a bolentino leggero con patelle ma anche con esche artificiali, come piccoli grub montati a drop-shot. Mostra una livrea bellissima ma ha soprattutto una carne molto saporita.
Vi stupirà sapere che in alcune zone della Spagna è considerato una vera e propria delizia della tavola, tanto da superare al mercato i 100 Euro/kg e da avere una apposita appendice legislativa che ne regolamenta la pesca.
Chissà mai perchè noi lo sottovalutiamo tanto…
testo e foto Antonio Varcasia