
Guardiamoci negli occhi… Il combattimento è finito e non è arrivata la grazia, la sentenza si compie seguendo un copione vecchio come il mondo: il più forte vince e il più debole entra a far parte della catena alimentare. Dicono che un marlin non se lo merita. Dicono che la carne è dura e che vale più vivo che morto. Lo dicono quelli che lo pescano sportivamente a bordo di lussuosissimi fisherman, ma chi lo bracca a bordo di una piroga con la lenza a mano e lo vende al mercato del villaggio o ci sfama la famiglia non lo capisce…
testo e foto Nicola Zingarelli
più che “non lo capisce…” io direi che non si pone nemmeno il problema… ma mi sembra anche giusto se ci devi sfamare la famiglia, no?
Spesso guardiamo le cose dal nostro distorto punto di vista, e dico distorto perchè non si va più a pescare per coprire il fabbisogno familiare ma per divertirsi. Probabilmente è più giusta la visione di chi esce a pescare, prende il Marlin e se lo porta a casa un po’ per mangiarlo e un po’ per tirarci fuori due soldi al mercato. I puntini in sospeso volevano proprio sottolineare il tono ironico del “non lo capisce”.
Grazie per il tuo commento, ciao Nicola
Accidenti, non volevo sembrare polemico, chiedo scusa se ho dato questa impressione. Il fatto è che 4 righe e una foto fanno riflettere tantissimo, ogni punto di vista ha la sua ragione.. noi abbiamo la passione e vogliamo divertirci, il pescatore deve guadagnarci la pagnotta, il pesce vuole sopravvivere… come si fa a stabilire chi deve vincere?