
Un’immagine all’apparenza scontata, un fisherman che esce verso il largo, verso un’alba rosa appena nascente e già satura di luce e colori, verso una giornata che nell’animo dei pescatori a bordo si annuncia emozionante.
Quanti pensieri affollano la mente di quegli uomini indaffarati a preparare l’attrezzatura durante il tragitto che li separa dalle poste gelosamente scoperte, quali aspettative ognuno di loro cela nel suo intimo più profondo?
Sono questi i primi momenti della giornata su una barca da pesca che ognuno di noi vive intensamente con tutti i suoi sensi. L’odore del mare, portato dai primi schizzi, il sapore del caffè del bar alla marina, il freddo pungente della mattina anche in estate piena e il ruggito del motore, mentre lo sguardo scruta l’orizzonte…
Poi sarà la fatica del combattimento e l’emozione del rilascio, se saremo stati bravi e fortunati, assieme alla gioia di aver vissuto momenti unici ed irripetibili con gli amici di sempre, a riempire il nostro cuore e la nostra mente di ricordi indimenticabili.
testo e foto Alfio E. Quattrocchi