FISHERMAN – DAL DESTRIERO ALL’AL19

Qualche giorno fa, protagonisti di un lancio dell’ANSA i festeggiamenti dedicati al 20° anniversario dell’impresa del Destriero: record di traversata dell’Atlantico (costa a costa in 2 giorni, 10 ore e 24 minuti).
Ecco i dati tecnici (davvero impressionanti) del Destriero.
Monoscafo in alluminio (del tipo single chime hullform) equipaggiato con tre turbine a gas General Eletric capaci di sviluppare complessivamente 51.675 hp. Autonomia a pieno carico di oltre 3.000 miglia nautiche con una velocità (a pieno carico) di oltre 40 nodi e nominale (in dislocamento leggero) di oltre 60 nodi.
LOA (lunghezza fuori tutto) di 68 mt, LBP (lunghezza tra le perpendicolari) di 60 mt e una larghezza di 13 mt. Secondo quanto certificato dalla società di classificazione Det Norske Veritas, la struttura del Destriero consentiva velocità fino a 65 nodi con condizioni del mare Forza 4 e fino a 30 nodi con condizioni del mare Forza 5-6.
Ma cosa c’entrano il Destriero e la sua impresa, celebrata con la consegna del Nastro Azzurro, con ALCUSTOM
Molto, moltissimo…
Del team che ha disegnato questo gioiello tecnologico, che non solo ha stabilito un record mondiale tutt’ora imbattuto ma che ha anche segnato la storia della nautica, faceva parte il giovane Lou Codega.
Esatto, lo stesso Lou Codega artefice del progetto ALCUSTOM e del nuovissimo, piccolo ma tecnologicamente rivoluzionario AL19.
Alte competenze progettuali, ricerca esasperata su materiali e componentistica e l’ambizione di sfidare i limiti prefissati: ecco, oggi come ieri, i segreti del successo.

Sul lancio ANSA potete leggere i dettagli su ciò che il Destriero ha rappresentato e rappresenta. Cliccate:
http://www.ansa.it/web/notizie/photostory/curiosita/2012/07/25/Quando-Destriero-sfido-Atlantico_7233272.html

foto Andrea Lia
foto di apertura ANSA 

Fishing Attitude va in ferie.
Il prossimo articolo sarà online lunedì 20 agosto.

Salva

Salva

Salva

Post Correlati

% Commenti (3)

italiani,grandi imprese ! avete notizie …tender destriero novamarine?

massimo giannessi

le barche sono belle peccato che non ce’ il prezzo

Ciao Massimo, puoi avere tutte le informazioni commerciali che desideri inviando una mail a: marketing@alcustom.it

I Commenti sono chiusi.