
In un momento difficile per la nautica e per le fiere di settore (anzi, in un momento difficile per le imprese italiane tout court) AL CUSTOM è ancora una volta in controtendenza e, nel mese di febbraio, si presenta quasi in contemporanea a due saloni, Roma e Istanbul.

E così al Big Blu di Roma gli appassionati hanno potuto vedere in esposizione un AL21 un fisherman sicuramente super conosciuta ma che ancora una volta ha raccolto molti commenti positivi. 7 m di lunghezza, 2,50 m di larghezza, per un peso di 1000 kg, l’AL21 è un fisherman in carbonio ad alta tecnologia progettuale e costruttiva che, motorizzato con un Suzuki 150 cv, consente, alla velocità di crociera di 27 nodi, di consumare, in reale assetto da pesca, solo un litro miglio. Bastano davvero solo i numeri a spiegare i motivi del suo successo.

Ma osservandola dal vivo si scopre, in anteprima, una sorprendente e tecnologica novità: il nuovo bracket in carbonio, destinato a caratterizzare e differenziare sempre di più gli AL CUSTOM dal resto del mercato e capace di spingere ancora un po’ più in là le ottime prestazioni di questi fisherman. Ve ne sveleremo presto caratteristiche tecniche e vantaggi, in fiera intanto ne è stata apprezzata la bellezza delle linee.
L’Istanbul Boat Show rappresentava forse una sfida più difficile, ma anche questa, vinta alla grande. In un salone in cui si respirava un’aria assolutamente positiva (l’economia turca, pur fra alti e bassi legati anche alle vicende politiche interne del paese, segna da tempo un trend positivo) AL CUSTOM si è presentato con due fisherman, un AL21 e un AL25 che hanno vissuto le luci della ribalta del Boat Show prima di essere consegnati ai loro proprietari in due porti del sud della Turchia.

Davvero oltre le previsioni il successo ottenuto, con Andrea Lia fare gli onori di casa e a presentare le caratteristiche dei suoi fisherman. Ma il pubblico di appassionati presenti in fiera pareva già perfettamente a conoscenza delle caratteristiche hi-tech dei fisherman di casa AL CUSTOM. E questo è il frutto di quanto fatto nei mesi precedenti: la sponsorizzazione e la partecipazione con due barche e con un equipaggio appositamente giunto dall’Italia, all’Alacati Fishing Tournament (per presenze, la più importante gara d’altura nel Mediterraneo nel 2013), pagine del sito in lingua turca volte a presentare le caratteristiche del concept degli AL CUSTOM e post sulla pagina Facebook dedicati esclusivamente agli appassionati turchi.
La forza di un’idea, la voglia di continuare a migliorare ogni dettaglio e il riscontro del mercato: ecco le leve del successo di AL CUSTOM.