AL CUSTOM AL19/SUZUKI 90 – PROVE IN MARE

A Baveno (sul Lago Maggiore) l’AL19 ha avuto il suo battesimo. Nuovissimo, appena uscito dal cantiere, si è sottoposto all’esame di giornalisti di TV e carta stampata, ma soprattutto al giudizio di chi, potenziale cliente, ha voluto saggiarne le doti.
L’occasione è stato il grande evento organizzato dalla Suzuki che ha presentato la sua gamma motori, scegliendo il piccolo AL19 per montare il nuovissimo DF40A. E questa scelta è stata, ovviamente, per AL CUSTOM motivo di grande vanto.
La sfida era quella di realizzare un vero fisherman di soli sei metri motorizzandolo con un 40 cv consentendogli di planare facilmente e di raggiungere velocità importanti (26/28 nodi con tre persone a bordo e pieno di carburante) a fronte di consumi risibili.

Un anno di lavoro, il progetto affidato a Lou Codega con l’input di estremizzare concetti già noti, duecento metri quadrati di tessuto di carbonio biassiale per realizzare scafo, paratie, coperta e console, una scelta maniacale di tutti gli accessori, la maggior parte provenienti direttamente dagli Stati Uniti: ecco come abbiamo vinto la sfida.
Una sfida vinta dati alla mano e nell’entusiasmo di chi ha provato l’AL19.


Orgogliosi dei risultati, e siccome in molti non sono potuti arrivare fin sul Lago Maggiore, vi offriamo un’altra occasione: Genova, 6-19 ottobre, Porticciolo Duca degli Abruzzi (5 minuti a piedi dal Salone Nautico) l’AL19 sarà nuovamente disponibile a tutti per prove in mare, questa volta motorizzato Suzuki 90. Prenotate il vostro appuntamento al 348 2717575.

foto Luciano Pau

Post Correlati

% Commenti (4)

Vedo che il motore ausiliario non è possibile intarlarlo come nell’AL2: è possibile averlo nella identica versione?
La vasca del vivo a prua non è la migliore collocazione.
Grazie,
Giuseppe Militello

Ciao Giuseppe,
Su AL19 il motore ausiliario si può installare, è previsto un apposito supporto, mentre la vasca del vivo a prua é l’unica soluzione possibile.
Saluti.

Ciao, si possono avere delle foto più dettagliate di dove è situata sull’ AL19 la vasca del vivo? e gli sportellini a destra e a sinistra a poppa? che ci sta la dentro? a che servono? io ero convinto fosse in uno dei due sportellini dietro, la vasca del vivo.
Grazie.

Antonio Saraceno.

Ciao Antonio,
sull’homepage del blog (in alto sulla destra) trovi l’icona di Flickr: cliccala, dopodiché clicca “Album” sulla barra (in alto sulla sinistra). Troverai le raccolte fotografiche dei nostri modelli: entra nell’album dell’AL19 e potrai vedere molti dettagli. Per rispondere alle tue domande, la vasca del vivo (100 l.) è posizionata sotto la seduta a prua della console, mentre le due vaschette di poppa sono vaschette di servizio (dotate di scarico dell’acqua) in cui riporre tutto quello che serve avere più o meno a portata di mano in fase di pesca (forbici, pinze, piombi…).
Saluti.

I Commenti sono chiusi.