AL CUSTOM AL19/SUZUKI 90 – PROVE IN MARE

A Baveno (sul Lago Maggiore) l’AL19 ha avuto il suo battesimo. Nuovissimo, appena uscito dal cantiere, si è sottoposto all’esame di giornalisti di TV e carta stampata, ma soprattutto al giudizio di chi, potenziale cliente, ha voluto saggiarne le doti.
L’occasione è stato il grande evento organizzato dalla Suzuki che ha presentato la sua gamma motori, scegliendo il piccolo AL19 per montare il nuovissimo DF40A. E questa scelta è stata, ovviamente, per AL CUSTOM motivo di grande vanto.
La sfida era quella di realizzare un vero fisherman di soli sei metri motorizzandolo con un 40 cv consentendogli di planare facilmente e di raggiungere velocità importanti (26/28 nodi con tre persone a bordo e pieno di carburante) a fronte di consumi risibili.

Un anno di lavoro, il progetto affidato a Lou Codega con l’input di estremizzare concetti già noti, duecento metri quadrati di tessuto di carbonio biassiale per realizzare scafo, paratie, coperta e console, una scelta maniacale di tutti gli accessori, la maggior parte provenienti direttamente dagli Stati Uniti: ecco come abbiamo vinto la sfida.
Una sfida vinta dati alla mano e nell’entusiasmo di chi ha provato l’AL19.


Orgogliosi dei risultati, e siccome in molti non sono potuti arrivare fin sul Lago Maggiore, vi offriamo un’altra occasione: Genova, 6-19 ottobre, Porticciolo Duca degli Abruzzi (5 minuti a piedi dal Salone Nautico) l’AL19 sarà nuovamente disponibile a tutti per prove in mare, questa volta motorizzato Suzuki 90. Prenotate il vostro appuntamento al 348 2717575.

foto Luciano Pau