SUZUKI LEAN BURN CONTROL SYSTEM

Suzuki Lean Burn Control System sistema a combustione magra che, applicato ai fuoribordo, garantisce ottima resa.
Suzuki Lean Burn Control System sistema a combustione magra che, applicato ai fuoribordo, garantisce ottima resa.

AL CUSTOM AL25 motorizzato Suzuki 2×150 cv

A conferma di quanto sia sempre innovativa la tecnologia Suzuki anche nel campo dei motori legati al mondo marine, ben cinque unità termiche della gamma di fuoribordo che nel listino del costruttore giapponese ritroviamo declinate in 11 distinti step di potenza – DF300AP, DF250AP, DF140A, DF115A, DF100A, DF90A, DF80A, DF70A, DF40A, DF20A, DF15A – vantano uno dei sistemi di alimentazione più avanzati attualmente disponibili sul mercato, frutto di continui studi e ricerche per applicazioni automotive sui quali il colosso giapponese si è via via specializzato sin agli anni ‘80.

Si tratta del Lean Burn Control System ovvero di un “sistema a combustione magra” che ha pochi raffronti in quanto a resa.

Suzuki DF15, DF15A, DF20A: comparison

Tabella comparativa consumi

Basato su una sofisticata e al contempo affidabile elettronica, che misura istante per istante una serie di parametri legati al funzionamento del motore, quali il carico cui è sottoposto o l’apertura del gas, e i dati ambientali, il sistema è in grado di calcolare in anticipo e con straordinaria precisione quanta benzina deve essere immessa dal sistema di iniezione all’interno delle camere di combustione, rispetto alla quantità di aria necessaria affinché la combustione stessa risulti ottimizzata.

SUZUKI DF140A FUEL ECONOMY

Tabella comparativa consumi DF140A vs DF140

Un mix aria-carburante che ha un nome ben preciso, rapporto stechiometrico, e che normalmente è di 14,7:1, dove cioè per bruciare un chilo di benzina sono teoricamente necessari 14,7 chilogrammi d’aria. Il Lean Burn Control System messo a punto da Suzuki consente invece di elevare tale rapporto fino a 18:1, ricorrendo a un tipo di “combustione stratificata” che facilita lo scoppio di una miscela complessivamente con meno benzina e più aria, in qualsiasi condizione ambientale d’utilizzo, per un range di erogazione compreso fra i 1.500 e i 5.000 giri/min, raggiungendo il massimo del rapporto al règime di 4.500 giri. Sotto la soglia dei 1.500 giri e quindi per garantire un avviamento pronto, sempre perfetto, il mix di aria-carburante viene impostato dall’elettronica su un rapporto di circa 13kg di aria per 1kg di carburante.

SUZUKI DF300 FUEL ECONOMY

Tabella comparativa consumi DF300