TONNI – COMING BACK

L'attacco a galla di un tonno, momento magico e di pura adrenalina per ogni pescatore.

Tonni a caccia in superficie… E’ una giornata di fine marzo quando esco di casa che è ancora buio con un’idea precisa in testa. La mia macchina corre su una strada che potrebbe fare anche da sola, per le tante volte che l’ha percorsa. Arrivo al piccolo borgo di Stintino immerso dalla nebbia che lo scirocco ha portato sulla…

>>

FISHING – IL TORDO FISCHIETTO

Il tordo fischietto è uno dei pesci più singolari che si possano pescare a bolentino nelle nostre acque

Il tordo fischietto (Labrus mixtus) è uno dei pesci più singolari che si possano pescare a bolentino nelle nostre acque, su profondità che variano dai 25 ai 120 mt. 
Questo pesce infatti cambia completamente abito passando dalla livrea giovanile (completamente rossastra) a quella di adulto, molto spettacolare con testa blu cobalto, ventre arancione e striature giallastre e arancio diffuse…

>>

BOLENTINO DI PROFONDITA’ – CERNIA DI FONDALE

Bolentino di profondità: la pesca delle cernie di fondale.

La cernia di fondale, è un grande predatore che raramente vive al di sotto dei 100 metri di profondità, preferendo abitare gli abissi e compresi tra i 350 ed i 1000 metri. Non vive necessariamente su fondali rocciosi, anzi il suo habitat può anche essere quello dei fondali fangosi, in cui si nutre di crostacei e pesci di profondità….

>>

VERTICAL JIGGING AL PESCE SCIABOLA

Pesca in mare: vertical gigging al pesce sciabola

Il  pesce sciabola è una preda che esula dalla normale attività del vertical jigging. Infatti lungo le cigliate delle secche e negli spot abitualmente battuti, difficilmente lo si può incontrare. Per mirare alla sua cattura bisogna cercare scogli isolati, buche o relitti. A profondità variabili tra i 65 ed 120 metri. L’incontro con questa preda a VJ può ,…

>>

FISHING – PESCA A TRAINA COL CALAMARO

L'innsco del calamaro morto nella pesca a traina. Esca perfetta per i dentici a patto di eseguire un giusto innesco.

Calamaro, croce e delizia di tutti gli appassionati di traina col vivo. Ognuno di noi può testimoniare direttamente delle levatacce notturne per procurarsi un numero adeguato di calamari e delle difficoltà che spesso si incontrano nel mantenerli in vita fino all’inizio della battuta di pesca. Nella malaugurata ipotesi che aprendo il coperchio della nostra vasca dovessimo trovare morto proprio…

>>

FISHING – SUA MAESTA’ IL DENTICE

Il dentice è sicuramente uno degli sparidi di maggiore interesse alieutica. Gli individui giovani hanno attitudine gregaria, gli adulti sono più solitari.

Il dentice (Dentex dentex) è sicuramente uno degli sparidi di maggiore interesse alieutico. La bocca, che proprio negli sparidi è un carattere essenziale per la loro classificazione e ci fornisce chiari indizi sul loro regime alimentare, in questo pesce è armata da quattro vistosi denti caniniformi su entrambe le mascelle, seguiti da una fila di piccoli denti molto appuntiti….

>>

MINNOW SQUID – ARTIFICIALI PER LA PESCA DEI CALAMARI

Minnow squid: esche artificiali per pescare, a traina o a spinning, i calamari.

I minnow squid, accanto al classico gamberone con deriva piombata più o meno accentuata (EGI), sono un’esca evergreen per la pesca ai calamari. In genere hanno un’azione slow sinking e sono provvisti di paletta, più o meno pronunciata, e armati sempre con doppio cestello di uncini. Queste totanare sono adatte alla pesca sia a spinning che a traina: una…

>>

FISHING – LA PALAMITA

La palamita è una specie pelagica caratterizzata da un corpo allungato e fusiforme compresso lateralmente.

La palamita (Sarda sarda) è una specie pelagica, gregaria, e attiva predatrice su banchi di sardine, acciughe, cefali ed aguglie, dando luogo a spettacolari mangianze specie nel periodo primaverile e all’inizio dell’estate. E’ caratterizzata da un corpo allungato e fusiforme, simile a quello dello sgombro e del lanzardo un po’ più compresso lateralmente. Le due pinne dorsali sono molto…

>>

FISHING – MISTERIOSA VELELLA

La velella o barchetta di San Pietro è un piccolo essere vivente che fa la sua comparsa durante la stagione primaverile.

La velella o barchetta di San Pietro è un piccolo essere vivente che fa la sua comparsa durante la stagione primaverile, dove è possibile vedere intere baie ricoperte da questo piccolo essere vivente, specie dopo una forte mareggiata. Come gli altri celenterati, la Velella velella è un animale carnivoro. Cattura la sua preda, generalmente plancton, tramite i piccoli tentacoli…

>>