EASY TROLLER – TRAINA COL VIVO ALLA CORRETTA VELOCITA’

Pesca a traina col vivo: dentice
Pesca a traina col vivo: dentice

Dentice a traina col vivo

Poter trainare alla corretta velocità è un problema che devono risolvere tutti coloro che si dedicano alla traina col vivo alla ricerca di dentici e ricciole. Le potenti motorizzazioni dei moderni fisherman mal si adattano infatti ad una navigazione costante a velocità intorno a un nodo, e quindi è necessario ricorrere a qualche espediente.
Un’ancora galleggiante legata di lato all’imbarcazione oppure un motorino ausiliario, sono le soluzioni più usate qui da noi.
Negli Stati Uniti invece la grandissima maggioranza dei fisherman fuoribordo utilizza il sistema dello “stop and go”: in pratica si mette in folle ogni qual volta la velocità dell’imbarcazione supera quella desiderata e si ridà gas quando si naviga troppo lentamente. Si tratta di un sistema più complesso a dirsi che a farsi, con un minimo di pratica si naviga alla velocità desiderata, con le lenze all’altezza desiderata agendo in automatico, senza quasi più far caso alla nostra azione sulle leve dei motori. E’ certamente il sistema che in presenza di vento rende più semplice seguire una rotta corretta di approccio alle secche. Inoltre l’effetto sull’esca, producendo continue variazioni di velocità e altezza può risultare molto attraente per i predatori svogliati.
Tutte queste soluzioni sono sicuramente valide, la scelta dell’una o dell’altra dipende esclusivamente dall’abilità e dai gusti personali.

Easy Troller, si monta sulla piastra anticavitazione dei motori fuoribordo, riduce la velocità sotto il nodo.

Easy Troller, assetto.

Possiamo tuttavia provare a proporvene una quarta: si chiama EASY TROLLER ed è allo stesso tempo semplice, efficace ed economica.
Adatto a tutti i motori fuoribordo (dai 15 ai 300 hp) così come agli entrofuoribordo, il montaggio dell’Easy Troller è semplicissimo e avviene fissandolo sulla piastra anticavitazione del motore tramite i bulloni in dotazione.
La riduzione della velocità avviene “abbassando” davanti all’elica un piastra in alluminio che ne limita la spinta sull’acqua, agendo in pratica come un deviatore di flusso e permettendo di mantenere agevolmente una velocità di traina costantemente inferiore a un nodo. In fase di navigazione veloce la piastra va preventivamente rialzata e si pone automaticamente parallela alla superficie dell’acqua diventando neutrale.

Easy Troller: sistema esclusivo semplice ed efficace per ridurre la velocità minima di traina.

L’impatto dell’Easy Troller sul flusso generato dall’elica

Una cerniera brevettata evita inoltre un possibile danneggiamento della piastra dimenticata in verticale al momento di una veloce ripartenza.
Interamente costruito in alluminio marino anodizzato e acciaio inox è completamente anticorrosione e garantisce una soluzione davvero efficace che renderà facile la corretta gestione della minima velocità di traina.
Dove comprarlo? Facile, cliccate qui.

Easy troller: riduce in maniera semplice ed efficace la velocità dell'imbarcazione.

Easy Troller in posizione neutra

Photo courtesy Antonio Varcasia – foto archivio