CANNON, AFFONDATORI ELETTRICI E MANUALI

Cannon Digi-Troll 10-TS: affondatore elettrico, eletric downrigger
Cannon Digi-Troll 10-TS: affondatore elettrico, eletric downrigger

Affondatore elettrico Cannon Digi-Troll 10-TS

Cannon è leader mondiale nella pesca a profondità controllata grazie ad una vasta gamma di affondatori disponibili sia in versione elettrica che manuale. 
I modelli Cannon al top sono dotati di un robusto braccio regolabile tra i 60 e i 135 cm e sono forniti completi di cavo in acciaio fino a oltre 120 m. (componenti entrambi realizzati in acciaio inox).
Molte (e molto interessanti) le funzioni proposte per la serie DIGI-TROLL 10-TS, la serie top di gamma per gli affondatori elettrici. Fra queste:
Depth Cycling (regola automaticamente la profondità dell’affondatore tra due livelli impostati ad intervalli di tempo prestabiliti).
Preset Depths (memorizza i 5 valori di profondità più usati).
Bottom Tracking (grazie a un traduttore opzionale mantiene automaticamente l’esca alla distanza dal fondo selezionata).
5 velocità regolabili di up and down
Waterline zero (mantiene l’esca alla distanza preselezionata dalla superficie)
Soft stop (fine corsa “morbido”)
LCD control screen
Adjustable positive ion control (campo che compensa gli ioni negativi che circondano la barca e disturbano i pesci)
Auto Up (risalita automatica della zavorra fino alla superficie dell’acqua).
Contametri digitale
Merita probabilmente una nota particolare la funzione Bottom Tracking: in pratica, grazie ad un apposito trasduttore da poppa (opzionale) l’affondatore è in grado di “leggere” le variazioni della batimetrica e mantenere il piombo (e quindi l’esca) ad una distanza prestabilita dal fondo.
Ne deriva una assoluta precisione (per di più ottenuta in automatico) nello sfiorare e sondare cigliate e buche. I vantaggi, nella drastica riduzione dei rischi di incaglio e nell’ottimizzare la precisione nella ricerca di prede diffidenti in caccia fra le rocce facendogli passare sul “naso” le nostre esche, paiono evidenti.

Scheda comparativa affondatori elettrici Cannon Digi-Troll e Magnum

Scheda comparativa affondatori elettrici Cannon

Tutti gli affondatori Cannon sono dotati di una base di montaggio universale rotante a 360° e montabile sul bordo della propria fishing boat nella posizione prescelta, ma un pratico accessorio (il Gimbal Mounts) consente di sfruttare i portacanna lungo la murata semplificandone gestione e posizionamento.

Cannon Gimbal Mounts: adattatori per i portacanna per posizionare facilmnete gli affondatori Cannon

Gimbal Mounts: adattatori per i portacanna

Esiste poi una versione meno sofisticata di downrigger elettrici (serie MAGNUM) e una versione manuale (serie UNI-TROLL): funzioni semplificate ma qualità e assoluta praticità garantita.

Scheda comparativa affondatori manuali Cannon

Scheda comparativa affondatori manuali Cannon

Oltre a facilitare l’azione di pesca l’affondatore permette di utilizzare canne veramente leggere (non dovendo anche sostenere un generoso piombo guardiano) e di avere, dopo l’abboccata, il contatto diretto con il pesce.

Cannon Uni-Troll 10 STX-TS: affondatore manuale, eletric downrigger

Affondatore manuale Cannon Uni-Troll 10 STX-TS

C’è anche un’altra situazione importante che il downrigger può ricreare: al momento di un primo assaggio dell’esca la “molletta” (dispositivo a cui è legata la lenza) sgancia il nylon generando di fatto uno stop e la perdita dell’orientamento dell’esca, così come capita in natura: è in questo momento che il predatore torna su di essa per ingoiarla.
L’uso dell’affondatore ci consente inoltre di allungare in modo considerevole la distanza tra zavorra ed esca, dettaglio che, soprattutto in caso di ricciole, ma non solo, non guasta mai.

Cannon Magnum 10 STX-TS: affondatore elettrico, eletric downrigger

Affondatore elettrico Cannon Magnum-10-STX-TS

Per ulteriori dettagli e per acquistare gli affondatori Cannon, clicca qui.